domenica 26 dicembre 2010

Dangerous church


NoA | No Agenda  Dalla pagina Facebook di NoA

www.youtube.com

Milioni di persone in tutto il mondo seguono Guru e profeti che si spacciano per divinità in terra. Gli adepti appartengono a qualunque fascia socio-economica e, tra coloro, sono sempre più numerosi i manager, gli imprenditori, gli uomini di grande responsabilità politica e finanziaria.

La principale convinzione che accomuna tutti i new ager (pur nello sconfinato panorama che rende arduo ogni schematismo) è che il nostro pianeta e l'umanità nel suo insieme si trovino alla soglia di un progresso spirituale che, se raggiunto, consentirà l'accesso a una nuova forma di consapevolezza.
Da più parti, per esempio, si fa riferimento all'anno 2012 come termine indicativo di una transizione, un passaggio per l'appunto a una "nuova età", la famosissima "Era dell'Acquario"; non dunque la classica fine del mondo, bensì l'ingresso in un nuovo ciclo cosmico, entro il quale ogni essere umano (e la società nel suo insieme) proseguirà nell'inarrestabile cammino evolutivo. Che dovrebbe vedere uomini "trasformati", in grado di vedere cose ora invisibili, di viaggiare nello spazio istantaneamente, di cogliere significati e correlazioni prima nascosti negli eventi dell'Universo, nonché di agire su tali eventi in una moltitudine di nuovi modi "metafisici"....

Alcuni adepti di discipline tradizionali di paesi quali ad esempio l'India e la Cina, nonchè un vasto numero di scuole ortodosse di Yoga, Tantra, Qigong, medicina cinese, Ayurveda e arti marziali con una storia antica di secoli hanno tutti affermato che il movimento New Age (di matrice occidentale) è una comprensione parziale o nulla, o addirittura una deliberata distorsione delle loro proprie discipline.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...