giovedì 16 dicembre 2010

E LA PILLOLA VA GIU'

NoA | No Agenda Dalla pagina Facebook di NoA



NEL MONDO 17 MILIONI DI BAMBINI SONO SOTTO PSICOFARMACI. Otto milioni nei soli Stati Uniti. QUARANTAMILA IN ITALIA. Non è mai stata dimostrata una relazione tra problemi mentali e squilibri biochimici e LA PSICHIATRIA NON DISPONE DI ESAMI come la medicina, ma solo di test. 

La progressiva informatizzazione della civiltà contemporanea ha paradossalmente provocato un vero e proprio boom di farmaci ansiolitici e antidepressivi. Nevrosi e angoscie di vario tipo sembrano diffondersi a macchia d'olio in barba a una sicurezza e a un benessere che, in fin dei conti, sono sempre più virtuali.

Le sostanze benzodiazepine (BDZ) sono ormai entrate nella normalità, anche per la cura dei minori; tra i motivi del loro successo clinico e commerciale ci sono la bassa tossicità e la scarsa interazione con altri farmaci.
Eppure si tratta di sostanze potentissime, che creano una dipendenza molto elevata, proprio per la loro efficacia nel ricreare stati di benessere o tranquillità "artificiali". Per questo non sono molto utili nel combattere quel malessere sociale alla base del loro impiego, le ansie di una collettività che, come nel peggiore fanta-horror, vede mostri - irreali - ovunque attorno e dentro sè...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...